L'essenza della berlina EV ridefinita
La EV4 Concept incarna la purezza del pilastro «Power to Progress» della filosofia di design «Opposites United». «Power to Progress" si focalizza sulle capacità, le competenze e la creatività sviluppate durante l'ultima era di trasformazione guidata dal design di Kia. Questo approccio guida lo sviluppo di prodotti innovativi che vanno oltre la definizione di nuovi standard per il design dei singoli veicoli e ridefiniscono interi settori. Questo è il caso della EV4 Concept.
Le sue forme ed il fatto che abbia quattro porte potrebbe dare l'impressione che si tratti di una berlina. Tuttavia, le linee potenti e imponenti del modello non appartengono prettamente alle berline, ma un tipo completamente nuovo di berlina EV che simboleggia l'innovazione.
Ispirata al «Power to Progress» (il potere di progredire) e manifestato attraverso una fusione armoniosa di linee geometriche e diagonali dal carattere sicuro e di superfici ricche e sapientemente concepite, la EV4 Concept rappresenta un nuovo valore, un nuovo approccio, una nuova esperienza per il cliente e una nuova concezione di movimento. Aspetti come il muso elegante e basso, la silhouette allungata e dinamica della Long-Tail e lo spoiler tecnico sul tetto sono tutti attributi che richiamano fortemente le auto sportive e da corsa e confermano lo status della EV4 Concept di berlina EV completamente riconcepita.
Gli interni sono caratterizzati da un concept orizzontale elegante e spazioso, con elementi di design raffianti che privilegiano l'esperienza di guida senza ostacolare la visuale del conducente.
Per ottenere questo risultato, i progettisti Kia hanno inserito un pannello di controllo del climatizzatore che può essere nascosto nella console centrale quando non viene utilizzato, e hanno aggiunto bocchette d'aria allungate che offrono la possibilità di cambiarne la forma, tra le altre chicche di design interno.
Un'espressione aggressiva nel frontale completa la silhouette progressiva e tecnologica della EV4 Concept. Con la sua posizione ampia e imponente e i fari posizionati verticalmente sui bordi più esterni del cofano e del paraurti anteriore, il modello simboleggia la determinazione del marchio a superare i limiti e ad accelerare la rivoluzione EV.
L'ambiente interno molto raccolto ed accogliente, consente al conducente di interagire con il veicolo in modo nuovo e discreto. La strumentazione snella, visualizzata da due schermi digitali, orienta il conducente in maniera precisa, aiutandolo a liberarsi dalle distrazioni.
La EV4 Concept è dotata della nuova funzione «Mind Modes», che può essere utilizzata per regolare l'illuminazione ambientale e le varie animazioni. Nella modalità «Perform», il conducente riceve tutte le informazioni necessarie per ottimizzare le proprie prestazioni e ottenere il massimo dalla sua auto. La modalità «Serenity», invece, offre una serie di grafiche digitali che creano un'atmosfera rilassata.