Domande frequenti

Se avete domande su PBV, consultate le domande e le risposte di questa sezione. Cliccate su una domanda per leggere la risposta.

Che cosa significa Kia PBV?

Kia PBV è l’acronimo di Platform Beyond Vehicle. Kia PBV si propone come una piattaforma versatile in grado di riflettere le esigenze di diversi clienti. Sin dalla fase di sviluppo del prodotto, Kia PBV riflette queste diverse esigenze. Il veicolo stesso diventa una piattaforma di coinvolgimento di diverse parti interessate che coinvolge clienti, partner di conversione e altri soggetti fin dalla fase di ricerca e sviluppo. Sviluppando veicoli su misura per le esigenze dei clienti, si migliorano i processi inefficienti di R&S e di produzione, con conseguente riduzione dei costi per i clienti e innovazione nei processi di produzione rispettosi dell’ambiente.

Nello sviluppo di software per veicoli che migliorano la comodità operativa, Kia PBV funge anche da piattaforma per più partecipanti. Abbandonando il tradizionale approccio unidirezionale di sviluppo e vendita di software, puntiamo a un modello open source in cui chiunque possa sviluppare e contribuire al software. Non vediamo l’ora di farvi conoscere la Platform Beyond Vehicle di Kia, che offrirà un’esperienza più completa.

Come avviene la produzione di Kia PBV?

Kia ha rivoluzionato la produzione di veicoli. Per ottenere un sistema di produzione flessibile in grado di produrre un’ampia gamma di modelli, abbiamo combinato la produzione convenzionale a nastro con la produzione a celle. Verrà costruito un impianto PBV dedicato, l’Hwaseong EVO Plant, per produrre Kia PBV in diversi modelli e varianti.
Kia PBV rivoluziona il processo di conversione. Si passerà dall’attuale metodo inefficiente di modifica e specializzazione dei veicoli finiti per scopi commerciali a un metodo di produzione attraverso il centro di conversione PBV. Creeremo un ecosistema di conversione flessibile per soddisfare le esigenze commerciali specifiche di ogni cliente.

Quali sono i migliori utilizzi del modello Kia PV5 2025?

Il Kia PV5 è un veicolo ideale per gli spostamenti intra e interurbani. Lo consigliamo per i servizi di pubblica utilità come la gestione delle strutture, l’elettricità e gas, i servizi di consegna come la logistica della catena del freddo e le attività di trasporto di persone privato su richiesta (ride-hailing) come i taxi. Con il suo design elegante, gli interni spaziosi e un’ampia gamma di opzioni di allestimento, il Kia PV5 rappresenta un’ottima scelta. È adatto sia ai clienti B2B che gestiscono una flotta di veicoli, sia ai singoli imprenditori.

Come hanno reagito i clienti ai  nuovi Kia PBV?

I Kia PBV sono stati presentati per la prima volta al CES 2024, la più grande fiera mondiale dell’informatica e dell’elettronica. Per incorporare il feedback dei clienti fin dalle prime fasi di sviluppo, abbiamo identificato e risposto alle esigenze dei clienti nazionali ed internazionali, dei partner di conversione e di altri soggetti, a partire dal PBV Partners Day del 2022. I clienti hanno risposto con entusiasmo a questo approccio, affermando: «Sono impressionato dalla strategia chiara e innovativa di Kia come marchio influente in vari segmenti» e «Non vedo l’ora di avere un veicolo personalizzato».
Anche le reazioni dei clienti ai Kia PBV, presentati al CES 2024, sono state molto positive, con molti commenti sul design esterno dei veicoli, come «il design è futuristico e fresco» e «il design è audace e aggressivo». Grande entusiasmo anche per l’avanzata «soluzione di mobilità su misura» basata su software. Kia prevede di sviluppare un software che collegherà i veicoli come uno smartphone, consentendo ai gestori di flotte di controllare e aggiornare facilmente più veicoli.
Basandosi sulla comprovata eccellenza della linea di veicoli elettrici per passeggeri di Kia, Kia PBV mira a cambiare le carte in tavola e a diventare un leader nel mercato dei veicoli elettrici, fornendo la soluzione di mobilità ottimale per un’ampia gamma di aziende clienti.

Qual è la data di lancio prevista per i Kia PBV?

Kia PBV avrà una gamma di prodotti diversificata. Il Kia Concept PV5, un PBV di medie dimensioni, sarà lanciato nella seconda metà del 2025, mentre il Kia PV7, un PBV di grandi dimensioni, sarà lanciato nel 2027.

Cosa rende unica la piattaforma Kia PBV?

La piattaforma PBV è stata sviluppata per garantire un’elevata rigidità e durata, tenendo conto delle esigenze degli operatori B2B con carichi pesanti e un elevato chilometraggio. Si tratta inoltre di una nuova piattaforma business-friendly con un profilo basso, che rende più facile per gli operatori caricare e scaricare il carico.
La piattaforma specifica per i PBV eredita il patrimonio in termini di sicurezza di Hyundai Motor Group, come già visto per l’E-GMP. A differenza delle piattaforme EV basate su ICE attualmente disponibili sul mercato, Kia PBV offrirà un’esperienza avanzata ai clienti, migliorando le prestazioni e l’utilizzo dello spazio grazie all’applicazione di una piattaforma dedicata.

Come viene preparata l’infrastruttura di ricarica?

I PBV possono essenzialmente utilizzare la stessa infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici per il trasporto di persone. Stiamo continuando a investire nella ricarica veloce e ultraveloce in Corea, Nord America ed Europa. La nostra infrastruttura di ricarica sarà aggiornata per tenere il passo con la diffusione dei veicoli elettrici, migliorando la comodità della ricarica.

Quali sono le soluzioni software di Kia PBV?

Kia PBV sta preparando soluzioni software personalizzate per ridurre i costi di manutenzione dei veicoli per i nostri clienti. Offriamo soluzioni software ottimizzate per le vostre esigenze aziendali, tra cui soluzioni di data service che vi aiutano a identificare e gestire lo stato dei vostri veicoli con dati oggettivi, soluzioni di fleet management che vi aiutano a gestire i veicoli a livello di flotta, un app store a piattaforma aperta che arricchisce la vostra esperienza di guida e una soluzione di display a bordo del veicolo che vi permette di utilizzare queste applicazioni.

Quali sono le soluzioni di assistenza Kia PBV?

Le soluzioni di assistenza Kia PBV comprendono servizi di ricarica, manutenzione e finanziamento. L’obiettivo generale delle soluzioni di assistenza Kia PBV è quello di ridurre al minimo i costi e i tempi associati al vostro veicolo. Il nostro obiettivo è quello di ridurre sia il tempo che trascorre dall’acquisto al funzionamento, sia il costo della manutenzione.

Quale ruolo svolge Kia PBV nell’ambito della gestione ESG?

In qualità di «fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile», Kia PBV guiderà l’elettrificazione del mercato dei veicoli commerciali e contribuirà a un futuro sostenibile. In particolare, Kia PBV sta creando un ecosistema di produzione e conversione ecologico, rivoluzionando il modo in cui i veicoli vengono attualmente modificati. Mentre la conversione convenzionale dei veicoli comporta lo smontaggio e la modifica di componenti all’interno e all’esterno del veicolo per adattarlo a uno specifico scopo commerciale, Kia PBV riduce al minimo lo spreco di risorse e inutili costi logistici. Grazie a innovazioni come la razionalizzazione del processo di conversione e la semplificazione della logistica, Kia PBV realizzerà la sua visione aziendale di fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile.

In che modo Kia PBV consentirà le innovazioni future nel campo della mobilità?

Hyundai Motor Group continua a esplorare nuove opportunità commerciali allineando il suo futuro core business, Kia PBV, con la robotica, l’Advanced Air Mobility (AAM) e la guida autonoma. Con l’acquisizione di Boston Dynamics, Hyundai Motor Group si è assicurato una posizione di leadership nella robotica e sta accelerando la sua trasformazione strategica per diventare un fornitore di soluzioni di mobilità intelligente. In futuro, Hyundai Motor Group applicherà le sue capacità robotiche alla produzione e alla logistica. Infatti, Kia sta attualmente conducendo un progetto dimostrativo per il servizio di consegna robotizzato dell’ultimo miglio utilizzando il cane robot di Boston Dynamics, SPOT, come parte di un progetto pilota per l’innovazione della logistica.
Hyundai Motor Group ha costituito Supernal, una società indipendente, per espandere la propria attività di Advanced Air Mobility (AAM). L’AAM si riferisce alla mobilità aerea del futuro, massimizzando l’efficienza degli spostamenti all’interno dei centri urbani e spostando persone e merci dove i servizi aerei sono scarsi. Allineando PBV, la principale area di business futura di Kia, con AAM e Vertiport (un sito di decollo e atterraggio di aeromobili), inaugureremo un’era di hub di mobilità dove il flusso degli spostamenti è ininterrotto.

Kia PBV sta inoltre sviluppando il robotaxi PV5 con Motional e prevede di raggiungere il quarto livello di guida autonoma con il sistema di terza generazione di Motional nel prossimo futuro.
Una «città intelligente» in cui i problemi di trasporto, ambientali e abitativi causati dalla vita urbana non hanno ragione di essere e in cui le persone possono vivere una vita comoda e confortevole, sarà presto a portata di mano.